1. Ambito di applicazione
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “CGV”) disciplinano i rapporti di compravendita tra Liebot Italia Srl con sede legale in Via del Commercio, 20 20881 Bernareggio (MB), Italia, iscritta al Registro delle Imprese di MB, numero di iscrizione 1909008, codice fiscale e P.IVA 09397500969 (di seguito “Liebot” o “Venditore”) e qualsiasi soggetto che abbia inoltrato a Liebot un ordine di acquisto (di seguito “Cliente” o “Acquirente”) relativo ad un prodotto della linea “Vetrex” commercializzato in Italia dalla Liebot (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”).
1.2 Le presenti CGV sostituiscono ogni precedente e/o difforme accordo e/o intesa relativa alla commercializzazione in Italia dei Prodotti da parte della Liebot e potranno essere modificate solo previo espresso accordo scritto tra il Venditore e l’Acquirente.
1.3 Le presenti CGV sono messe a disposizione sul sito internet del Venditore www.vetrex.it (di seguito “Sito Internet”) anche al fine di consentire la riproduzione e memorizzazione delle CGV da parte dell’Acquirente, che può liberamente salvarle su supporto durevole o stamparle.
1.4 Ai fini dell’apertura di un nuovo conto cliente, l’Acquirente si impegna a trasmettere al Venditore copia sottoscritta delle presenti CGV all’indiritto PEC del venditore liebotitalia@legalmail.it unitamente a tutte le informazioni utili per identificare il cliente, i suoi contatti e gli indirizzi di consegna della merce. Con l’apertura del conto cliente, l’Acquirente riceverà i codici per poter accedere ad un’area riservata del Sito Internet del Venditore e visualizzare alcuni dei contenuti relativi ai propri ordini e riceverà le indicazioni per accedere ai programmi messi a disposizione da Liebot e/o dal Gruppo Liebot ai fini del calcolo in autonomia dei propri preventivi.
1.5 Ad ogni effetto di legge, le presenti CGV si considerano stipulate tra imprenditori nell’esercizio della propria attività professionale o di impresa, ossia tra persone fisiche o giuridiche che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale, ovvero mediante un proprio intermediario, con espressa esclusione della normativa di cui al Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005).
2. Offerte e Ordini
2.1 Il Cliente può inoltrare un ordine di acquisto (di seguito “Ordine”) a Liebot:
(i) mediante accettazione di un’offerta del Venditore (di seguito “Offerta”); o
(ii) attraverso programmi messi a disposizione da Liebot e/o dal Gruppo Liebot.
2.2. Salvo ove diversamente specificato per iscritto dal Venditore, qualsiasi Offerta formulata da Liebot al Cliente in relazione ai Prodotti resterà valida per un periodo massimo di 30 giorni di calendario dalla data della medesima, fermo il diritto del Venditore di revocare a propria discrezione tale Offerta in qualunque momento prima del termine di scadenza.
2.3 Resta inteso che ogni qualvolta nelle presenti CGV si faccia riferimento a termini in giorni, questi andranno intesi come giorni di calendario, salvo diversamente e specificatamente indicato.
3. Conclusione del Contratto
3.1. L’Ordine diventerà effettivo e il contratto di compravendita tra Acquirente e Venditore (di seguito “Contratto”) si intenderà perfezionato solo allorché l’Acquirente riceva una conferma scritta da parte del Venditore (di seguito “Conferma d’Ordine”). In assenza della Conferma d’Ordine il Venditore non potrà ritenersi in alcun modo vincolato.
3.2 Spetta al Cliente verificare che la Conferma d’Ordine sia conforme a quanto dallo stesso indicato al momento dell’Ordine. In assenza di reclamo da parte dell’Acquirente entro 48 ore dalla ricezione della Conferma d’Ordine, la Conferma d’Ordine dovrà intendersi conforme all’Ordine e quest’ultimo non potrà più essere oggetto di modifiche e resterà dunque valido e vincolante per l’Acquirente. In caso di richiesta di modifica dell’Ordine inoltrato dall’Acquirente entro le 48 ore dalla ricezione, da parte dell’Acquirente medesimo, della Conferma d’Ordine, Liebot si riserva la facoltà di accettare l’eventuale richiesta di modifica dell’Ordine.
3.3 Eventuali richieste di modifica dell’Ordine si intenderanno in ogni caso rifiutate ove non espressamente accettate in forma scritta da parte del Venditore entro 5 giorni.
4. Descrizione, qualità e specifiche del Prodotto
4.1 La quantità, la descrizione e le specifiche dei Prodotti oggetto del Contratto saranno esclusivamente quelli indicati nella Conferma d’Ordine. Eventuali campioni, disegni, documenti descrittivi, materiali promozionali prodotti o editi da Liebot, nonché qualsivoglia descrizione o illustrazione contenuta in cataloghi ovvero riportati sul Sito Internet del Venditore, cui l’Acquirente abbia avuto accesso, sono da intendersi esclusivamente quali presentazioni di carattere generale aventi il solo scopo di indicare approssimativamente la qualità dei Prodotti e non sono, pertanto, vincolanti. Tali campioni, documenti o materiali non costituiscono parte del Contratto, restando in ogni caso esclusa l’applicabilità dell’art. 1522 c.c.
4.2 Il Venditore potrà apportare alle specifiche, al design o ai materiali dei Prodotti qualsivoglia modifica necessaria od opportuna al fine di conformare i Prodotti alle prescrizioni di volta in volta applicabili in relazione alla sicurezza del Prodotto stesso, previste da legge o regolamento, ovvero comunque potrà apportare modifiche tali da non pregiudicare in modo sostanziale la qualità o funzionalità dei Prodotti. Di tali modifiche il Venditore provvederà a dare comunicazione all’Acquirente, in tempi ragionevoli.
5. Prezzo
5.1 I prezzi dei Prodotti sono quelli indicati in Euro sui cataloghi, opuscoli e tariffari in vigore al giorno dell’Ordine, al netto di ogni imposta, onere o costo accessorio, così come specificati, cumulativamente per tutti i Prodotti ordinati, nella Conferma d’Ordine (di seguito “Prezzo”).
5.2 Salvo non sia diversamente indicato nell’Offerta e/o nella Conferma d’Ordine, il Prezzo si intende al netto di qualsivoglia costo di imballaggio e trasporto, nonché di IVA, se dovuta, ovvero di qualsivoglia imposta o tassa applicabile al Contratto, che resteranno a carico dell’Acquirente.
5.3 Laddove, in deroga all’articolo che precede, il Prezzo s’intendesse comprensivo di imposte e/o tasse applicabili e vi fosse una variazione di imposte doganali e/o dazi, il Venditore addebiterà al Cliente l’incremento subito.
5.4 Gli eventuali preventivi predisposti da Liebot su indicazione del Cliente hanno validità di 30 giorni dalla loro emissione al Cliente, se non diversamente concordato in occasione di ciascun singolo Ordine e/o Offerta. Decorso detto periodo, i preventivi potranno essere modificati o aggiornati da Liebot in base all’evoluzione delle condizioni tecniche e di mercato.
6. Condizioni di pagamento
6.1 L’Acquirente è tenuto a pagare il Prezzo, conformemente alla fattura emessa dal Venditore in relazione ai Prodotti, entro e non oltre 10 giorni dalla data di Conferma d’Ordine e comunque in forma anticipata rispetto alla consegna, come prevista all’articolo 8. che segue, ovvero nel diverso termine concordato di volta in volta con il Cliente. Tutti i versamenti saranno eseguiti in Euro.
6.2 Tutti i pagamenti dovuti dall’Acquirente in base al Contratto, dovranno essere effettuati sul conto corrente bancario indicato da Liebot nella relativa fattura o comunque per iscritto con altro mezzo valido.
6.3 Salvo non sia diversamente indicato nell’Offerta e/o nella Conferma d’Ordine, non sarà consentita la compensazione, né potranno essere effettuate detrazioni, dilazioni, od apposti termini o condizioni al pagamento.
6.4 L’Acquirente è tenuto al pagamento integrale dei Prodotti e non potrà opporre eccezioni al fine di evitare o ritardare il pagamento integrale del Prezzo, a norma dell’art. 1462 c.c.
6.5 Il mancato o ritardato pagamento da parte dell’Acquirente comporterà l’applicazione automatica, e quindi senza la necessità di messa in mora, di interessi moratori nella misura di cui al D.Lgs. 231/2002, fatta salva:
(i) l’esigibilità immediata di tutte le somme restanti dovute
(ii) il diritto al risarcimento del maggior danno;
(iii) un’indennità forfettaria di Euro 40,00 a titolo di compensazione dei costi di recupero del credito;
(iv) l’esigibilità a titolo di penale di un’indennità pari al 15% delle somme dovute, oltre agli interessi moratori ed eventuali spese legali; e
(v) l’applicazione della clausola di riserva di proprietà ove Liebot ritenga di esercitare tale facoltà ai sensi del successivo articolo 10.
6.6 Salvo ove altrimenti stabilito dal Venditore, i pagamenti effettuati dall’Acquirente saranno imputati in prima istanza agli interessi ed alle spese sostenute e, secondariamente, ai Prezzi di cui alle fatture da più tempo scadute, indipendentemente da qualsivoglia diversa imputazione indicata dall’Acquirente.
6.7 Il Venditore si riserva la facoltà, nel corso dell’esecuzione di un Ordine o di un Contratto, e anche qualora non sussistano insoluti, di esigere garanzie di pagamento e di corretta esecuzione degli impegni, e di risolvere il Contratto qualora tali garanzie non vengano fornite o risultino insufficienti.
7. Tempi di consegna e facoltà di sospensione
7.1 I tempi di consegna indicati nella Conferma d’Ordine, salvo espressamente pattuito dalle parti per iscritto, devono intendersi di natura meramente indicativa e non vincolante per Liebot. L’eventuale ritardata consegna, pertanto, non potrà in nessun caso dare luogo ad alcuna responsabilità di Liebot, con obbligo di risarcimento di eventuali danni o indennità, né all’annullamento dell’Ordine da parte dell’Acquirente.
7.2 Il calcolo del termine di consegna decorre dalla trasmissione della Conferma d’Ordine a condizione che l’Acquirente abbia fornito a Liebot tutte le informazioni tecniche necessarie ad effettuare il lancio in produzione del Prodotto ordinato.
7.3 In caso di informazioni incomplete o inesatte o in caso di modifiche, i tempi di consegna vengono posticipati di conseguenza, senza che l’Acquirente possa sollevare contestazioni o reclami o pretendere di essere indennizzato da eventuali danni e interessi del Venditore.
7.4 Fatto salvo quanto previsto al precedente articolo 6, qualsiasi ritardo o irregolarità nei pagamenti da parte dell’Acquirente attribuisce a Liebot la facoltà di sospendere qualsiasi fornitura in corso, anche se non relativa al pagamento dell’Ordine in questione, fino al momento in cui le fatture scadute non siano state regolarmente pagate. Anche in tale circostanza la sospensione della consegna dei Prodotti da parte di Liebot o l’annullamento dell’Ordine da parte del Venditore non dà diritto all’Acquirente di pretendere alcun indennizzo e/o risarcimento per gli eventuali danni.
7.5 Il Venditore non potrà inoltre essere considerato responsabile per ritardi o interruzioni nell’esecuzione delle sue obbligazioni contrattuali imputabili a cause di forza maggiore o a cause da lui non dipendenti, come indicato al successivo articolo 13.
8. Spedizione, consegna e stoccaggio
8.1 Spedizione e trasporto
8.1.1 Tutte le spese, i rischi e pericoli connessi alle operazioni di trasporto e di manutenzione sono a carico del Cliente, indipendentemente dall’eventuale specificazione di un INCOTERMS differente nell’Ordine e/o Conferma d’Ordine.
8.1.2 In caso di spedizione a mezzo vettore, il carico ed il trasporto avvengono sotto la responsabilità esclusiva del vettore.
8.1.3 Al momento della consegna, il Cliente è responsabile del controllo della quantità degli imballi e del loro stato e dovrà comunicare al trasportatore ogni eventuale riserva in caso di deterioramento o di pezzi mancanti e dovrà rifiutare ogni imballo aperto, ritenendosi altrimenti il materiale venduto come consegnato integralmente al Cliente e consegnato in buono stato.
8.1.4 In caso di guasti, vizi apparenti o elementi difettosi, è onere dell’Acquirente presentare tutte le riserve necessarie al vettore, secondo le modalità seguenti:
(i) annotare le riserve in modo dettagliato sul documento di trasporto;
(ii) confermare tali riserve entro 3 giorni dalla consegna dei Prodotti, trasmettendo una PEC al vettore e al Venditore.
8.1.5 Nessuna riserva potrà essere opposta al Venditore qualora la riserva non sia stata preventivamente denunciata come indicato al precedente articolo 8.1.4
8.2 Consegna
8.2.1 I Prodotti si intendono consegnati a decorrere dalla data di ricezione dei Prodotti ordinati da parte del Cliente, salvo quanto diversamente previsto al successivo articolo 8.3.1.
8.2.2 Il trasporto dei Prodotti a destinazione finale può avvenire tramite vettore incaricato da Liebot nei termini indicati nella Conferma d’Ordine di cui al precedente articolo 7. Ogni onere e rischio relativo al trasporto fino alla destinazione finale è trasferito all’Acquirente nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al Vettore e fatta salva la riserva di proprietà di cui al successivo articolo 10.
8.2.3 I Prodotti vengono consegnati, salvo diversamente previsto nell’Ordine e/o nella Conferma d’Ordine, con film protettivo necessario al trasporto, alla manutenzione e alla manipolazione in cantiere (a protezione da eventuali macchie, schizzi ecc.). L’Acquirente è consapevole che la detta protezione non può rimanere più di 6 mesi sui Prodotti e che, con la consegna, lo stesso sarà responsabile della conservazione dei Prodotti per tutta la durata dei lavori, impegnandosi ad adottare tutte le misure necessarie per la protezione dei Prodotti consegnati.
8.2.4 Eventuali difetti o danni dei Prodotti consegnati, imputabili a condizioni anomale di stoccaggio e/o conservazione presso il Cliente o derivanti da incidenti di qualsiasi natura comunque imputabili al Cliente, non saranno coperti dalla garanzia dovuta dal Venditore.
8.3 Stoccaggio presso i magazzini di Liebot
8.3.1 Su espressa richiesta del Cliente ed in via del tutto eccezionale, il Cliente potrà richiedere al Venditore lo stoccaggio dei Prodotti ordinati presso i magazzini di Liebot o del Gruppo Liebot e il Venditore si riserva la facoltà, in via eccezionale e su esplicita richiesta scritta del Cliente, di accettare tale richiesta eccezionale del Cliente e di stoccare i Prodotti per una durata massima di 2 (due) mesi a decorrere dalla data di consegna prevista di cui alla precedente clausola 8.2.1.
8.3.2 Decorsi i 2 (due) mesi di cui alla precedente clausola 8.3.1 o il differente termine espressamente pattuito con il Cliente, il Venditore spedirà i Prodotti al Cliente, salvo espressa richiesta del Cliente di continuare a tenere i Prodotti in deposito presso i magazzini Liebot o del Gruppo Liebot. In tal caso, al Cliente verrà addebitato un corrispettivo per il servizio di deposito pari ad € 100,00= (oltre I.V.A., ove applicabile) per ciascun pallet di Prodotti per ogni settimana deposito eccedente il secondo mese.
8.3.3 Resta inteso che per tutta la durata del deposito dei Prodotti, il Cliente si assumerà ogni rischio e pericolo per gli eventuali danni, deterioramenti e/o distruzioni dei prodotti che si possano verificare all’interno dei magazzini del Venditore, il quale non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave del Venditore.
8.3.4 Salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del maggior danno e/o alla risoluzione del Contratto, il Venditore avrà il diritto di recedere dall’Ordine e/o dal Contratto e di trattenere, a titolo di penale, le somme versate da parte dell’Acquirente, in caso di mancato ritiro dei Prodotti stoccati superato il termine di 120 giorni dalla data concordata ai sensi della clausola 8.3.1, salvo il caso in cui il Cliente non abbia espressamente richiesto il servizio di stoccaggio a pagamento di cui alla precedente clausola 8.3.2.
8.3.5 L’Acquirente si obbliga a manlevare e tenere indenne il Venditore in relazione a qualsivoglia onere, costo, spesa, danno o perdita direttamente o indirettamente derivanti da, o connesse a, il mancato ritiro dei Prodotti.
9. Vizi o mancanza dei Prodotti
9.1 Senza indugio, alla ricezione dei Prodotti, l’Acquirente è tenuto a verificare la quantità dei Prodotti consegnati nonché la qualità e conformità degli stessi facendo riferimento alle specifiche tecniche consegnate e/o presenti sul Sito Internet.
9.2 L’Acquirente è tenuto a denunciare eventuali vizi dei Prodotti consegnati, mediante lettera raccomandata, p.e.c. od altro mezzo che assicuri prova della ricezione, da inviarsi a pena di decadenza entro 3 giorni di calendario dalla ricezione dei Prodotti, unitamente a idonea prova del vizio riscontrato, e in ogni caso non oltre il periodo di garanzia. Decorso detto termine, nessun reclamo e/o azione potrà essere esperito nei confronti del Venditore.
9.3 Il Cliente dovrà provare l’esistenza dei difetti denunciati, consentendo altresì al Venditore di procedere, direttamente o indirettamente, a qualsiasi constatazione e/o verifica in loco.
9.4 Se a seguito di verifica, il Venditore conferma l’effettiva presenza di un vizio, il Cliente potrà richiedere allo stesso la sostituzione degli articoli non conformi o il completamento da apportare per eliminare gli eventuali difetti, a spese del Venditore, senza diritto a qualsivoglia indennità.
9.5 Senza pregiudizio per quanto previsto dall’articolo 9.1, Liebot non potrà in ogni caso esser ritenuta responsabile per qualsivoglia vizio attinente alla mancanza di compatibilità dei Prodotti con prodotti, materiali o accessori uniti, aggiunti o comunque provenienti dall’Acquirente.
10. Riserva di proprietà
10.1 Qualora l’Acquirente non effettui il pagamento dei Prodotti anticipatamente alla consegna dei Prodotti stessi, in conformità a quanto previsto nella Conferma d’Ordine e al precedente articolo 6.1, la proprietà dei Prodotti resterà in capo al Venditore sino all’effettivo ed integrale pagamento del Prezzo e di qualsiasi ulteriore somma dovuta al Venditore in forza del Contratto e/o delle presenti Condizioni.
10.2 Sino a quando la proprietà dei Prodotti non sia trasferita all’Acquirente, quest’ultimo sarà tenuto a:
(i) non alienare, cedere, trasferire i Prodotti a favore di terzi ovvero costituire vincoli su, o in relazione a, i Prodotti;
(ii) conservare i Prodotti nel rispetto degli obblighi del custode e separatamente da qualsiasi altro bene dello stesso o di terzi al fine di rendere visibile la titolarità della proprietà dei Prodotti;
(iii) non distruggere, alterare, modificare od oscurare qualsiasi marchio od altro segno distintivo su, o relativo a, i Prodotti.
10.3 Il Venditore avrà il diritto di richiedere la restituzione dei Prodotti di cui non sia stato, in tutto o in parte, pagato il Prezzo, ai sensi dell’art. 1519 c.c.
10.4 In caso di sequestro conservativo o di qualsivoglia altra azione di terzi, l’Acquirente sarà tenuto ad informare il Venditore senza indugio, al fine di consentire a quest’ultimo di opporsi e tutelare in ogni sede i propri diritti.
10.5 In caso di mancato integrale pagamento e fatto salvo il risarcimento del danno ulteriore:
(i) il Venditore potrà risolvere il contratto con conseguente diritto alla restituzione dei Prodotti, ove questi si trovino in natura, integralmente o in parte, presso il Cliente. Il Venditore potrà riprendere il possesso delle merci, previa comunicazione scritta del Venditore all’Acquirente, seguita dal prelevamento delle merci di sua proprietà senza necessità di adire le vie legali.
(ii) in caso di trasformazione dei Prodotti consegnati, il Venditore diventerà comproprietario insieme al soggetto terzo trasformatore, che dovrà essere informato dal Venditore; con esso il Venditore dividerà il prezzo di vendita del prodotto trasformato proporzionalmente al valore delle sue componenti;
(iii) il Venditore si riserva la facoltà di chiedere, in luogo della risoluzione, l’adempimento del saldo del prezzo o di risolvere parzialmente l’ordine, chiedendo la restituzione solo di quella parte di merci che non è stata pagata, né saldata con titoli di credito o compensata in conto corrente tra le parti, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del danno ulteriore.
10.6 Senza pregiudizio per quanto sopra previsto, resterà in ogni caso a carico dell’Acquirente ogni rischio relativo alla perdita, al perimento e/o al deterioramento dei Prodotti ed ogni danno ad esso conseguente o connesso.
10.7 Per tutta la durata di applicazione delle presenti CGV, il Cliente dovrà prevedere e includere nella propria polizza assicurativa per il caso di Responsabilità Civile e di Incendio idonea copertura contro tutti i danni materiali, immateriali che possano derivare dai Prodotti in custodia e contro i rischi di incendio ed esplosione, per un importo pari al valore dei Prodotti, calcolato in base al Prezzo, e con espressa rinuncia da parte della compagnia assicurativa all’azione di regresso contro il Venditore. Il Cliente dovrà documentare tali integrazioni, prese a sue spese a favore del Venditore, a semplice richiesta di questi.
11. Garanzia e Limitazione di responsabilità
11.1 Al di fuori delle garanzie di legge, Liebot non rilascia alcuna garanzia, esplicita od implicita, salvo ove diversamente previsto con specifica e separata documentazione.
11.2 Liebot risponderà esclusivamente per dolo o colpa grave. In particolare, il Venditore non potrà essere chiamato a rispondere per danni a beni o persone, diretti o indiretti, derivanti da, o connessi, a:
(i) i Prodotti, ovvero la vendita o la fornitura degli stessi;
(ii) l’inadempimento da parte del Venditore di termini del Contratto;
(iii) l’uso ovvero l’alienazione, la cessione ovvero il trasferimento a terzi dei Prodotti ovvero di qualsiasi altro prodotto incorporato od unito ai Prodotti, da parte dell’Acquirente o di terzi.
12. Manleva
12.1 L’Acquirente si obbliga a tenere indenne e manlevare il Venditore in relazione a qualsiasi costo, pretesa, danno, richiesta, o perdita di qualunque genere, derivante da, o connessa a, in tutto o in parte:
(i) l’inadempimento alle obbligazioni dell’Acquirente di cui al Contratto o alle presenti CGV;
(ii) qualsiasi modifica o alterazione dei Prodotti effettuata senza il preventivo consenso e l’approvazione scritta di Liebot;
(iii) vizi dei Prodotti determinati da qualsiasi atto od omissione dell’Acquirente, di dipendenti, rappresentanti o incaricati dello stesso, ovvero di terzi.
13. Forza maggiore
13.1 Il Venditore non sarà ritenuto responsabile dell’omesso o ritardato adempimento dei propri obblighi in base al Contratto o alle presenti CGV, ove tale inadempimento sia stato provocato da un evento al di fuori del proprio controllo, sopravvenuto ed imprevedibile al momento del perfezionamento del Contratto, quale, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, calamità naturali, epidemie, incendi, inondazioni, guerre, insurrezioni civili, sommosse, atti terroristici, embarghi, sabotaggi, incidenti, vertenze sindacali, scioperi, o provvedimenti di qualsiasi autorità pubblica o governativa, sia locali che nazionali, ivi incluse leggi, ordinanze, norme e regolamenti, siano validi o non validi.
13.2 Liebot non potrà essere ritenuta responsabile dell’omesso o ritardato adempimento dei propri obblighi in base al Contratto o alle presenti CGV, ove taluno degli eventi di cui all’articolo 13.1 che precede si verifichi a carico di fornitori o terzi di cui Liebot si avvalga per la produzione e la vendita dei Prodotti.
13.3 Qualora Liebot intenda invocare una causa di forza maggiore informerà il Cliente del verificarsi di tale evento e dei suoi effetti sulla propria impossibilità di dar corso al Contratto. Le parti si incontreranno per adottare le azioni necessarie per annullare o ridurre gli effetti di tale evento.
14. Proprietà Intellettuale
14.1 L’Acquirente prende atto e riconosce espressamente che i marchi, segni distintivi, loghi e/o altre designazioni che contraddistinguano i Prodotti, nonché i modelli e disegni, copyright, segreti commerciali e/o ogni altro diritto della proprietà industriale/intellettuale che sia inerente ai Prodotti stessi (“Diritti IP”) sono tutelati come da Codice della Proprietà Industriale (D. Lgs. 10.02.2005, n. 30 e successive modifiche), come da Legge sul Diritto d’Autore (L. 22.04.1941, n. 633 e successive modifiche) ed ogni altra disposizione normativa applicabile ai sensi del diritto italiano e dell’Unione Europea.
14.2 I Diritti IP sono di proprietà del Venditore e/o di società affiliate o controllate dallo, o controllanti lo, stesso o appartenenti allo stesso Gruppo. Pertanto, l’Acquirente si impegna a non utilizzare tali Diritti IP senza aver ottenuto l’autorizzazione dal Venditore, e comunque a non agire in violazione degli stessi.
15. Divieto di Cessione
15.1 L’Acquirente non potrà in nessun caso cedere il Contratto, né alcuno dei diritti o degli obblighi derivanti dallo stesso, a terzi, salvo il consenso scritto del Venditore.
16. Clausola risolutiva espressa
16.1 Fermo restando ogni più ampio diritto derivante dalle presenti CGV e/o dalla legge, il Venditore avrà il diritto di risolvere il Contratto, mediante comunicazione scritta all’Acquirente, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.:
(i) qualora l’Acquirente, decorso il termine concordato tra le Parti, ometta di provvedere al ritiro dei Prodotti stoccati presso i magazzini Liebot e/o del Gruppo Liebot, in conformità all’articolo 8.3 che precede;
(ii) qualora l’Acquirente senza pregiudizio di quanto previsto agli articoli 6.5 e 10 che precedono, non provveda al pagamento dei Prodotti entro il termine di 15 giorni successivi al ricevimento di lettera di diffida inviata mediante PEC o lettera raccomandata con ricevuta di ritorno;
(iii) qualora l’Acquirente si renda inadempiente alle obbligazioni di cui agli artt. 14 e/o 15 che precedono.
17. Recesso e risoluzione
17.1 Fatto salvo quanto previsto nelle presenti CGV, il Venditore potrà recedere dal Contratto e annullare gli Ordini in corso senza obbligo di indennizzo e/o risarcimento, dandone comunicazione scritta al Cliente mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC, in presenza dei seguenti eventi:
(i) fallimento, ammissione a procedura concorsuale, messa in liquidazione della società, insolvenza, sottoposizione di beni a sequestro o esecuzione forzata, cessazione o timore di cessazione dell’attività commerciale, mutamento della compagine societaria e ogni evento che possa determinare rischio di insolvenza dell’Acquirente, salvo chiedere il rilascio di idonee garanzie;
(ii) impossibilità per il Venditore ad eseguire le proprie prestazioni dipendente, in tutto o in parte, da circostanze non dipendenti dal Venditore, quali, a titolo esemplificativo: incidenti di qualsiasi tipo ai propri impianti (es. incendi, esplosioni, rotture ai macchinari, inondazioni, lock-out dei distributori del venditore o delle industrie o dei servizi pubblici che concorrono alla loro alimentazione e al loro funzionamento, blocco dei motori, guasto alle macchine, ecc.), o che dovessero essere la conseguenza di eventi dello stesso tipo di quelli summenzionati che dovessero riguardare un fornitore o un subappaltatore di Liebot.
17.2 In caso di recesso o di risoluzione da comunicarsi per iscritto a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o a mezzo PEC ai sensi del presente articolo, il Cliente dovrà tempestivamente restituire al Venditore i Prodotti non pagati.
17.3 Qualsiasi ritardo nella restituzione dei Prodotti consegnati comporterà, senza necessità di messa in mora, l’applicazione a carico dell’Acquirente di una penale di Euro 100 per ciascun giorno di ritardo, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del danno ulteriore.
18. Legge applicabile e foro competente
18.1 Le presenti CGV, ed ogni Ordine, Conferma d’Ordine o Contratto stipulato in forza delle stesse sono regolati dalla legge italiana, restando esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (Vienna, 11 aprile 1980).
18.2 Eventuali controversie che dovessero insorgere in ordine alle presenti CGV, ed ogni Ordine, Conferma d’Ordine o Contratto stipulato in forza delle stesse saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale di Monza.
19. Trattamento dei dati personali
19.1 Le parti dichiarano di aver ricevuto l’informativa, ai sensi degli artt. 13 e ss del Regolamento (UE) 2016/678, circa le modalità attraverso le quali saranno trattati i rispettivi dati di contatto e di contratto, acquisiti o comunicati sulla base di qualsiasi Ordine, Conferma d’Ordine, Contratto disciplinati dalle presenti CGV, e per quanto necessario, con il presente atto, ne autorizzano il relativo trattamento.
20. Ulteriori disposizioni
20.1 L’invalidità totale o parziale di una o più clausole e/o articoli delle presenti CGV non avrà alcun effetto sulla validità delle restanti clausole e/o dei restanti articoli e la clausola o l’articolo sarà intesa/o come non scritta/o.
20.2 È inteso che l’eventuale tolleranza da parte del Venditore a violazioni delle presenti CGV o la non applicazione per un certo periodo di qualsiasi disposizione delle presenti CGV non potrà in alcun modo essere interpretato quale rinuncia ad esercitare i diritti e/o le facoltà ad esse collegate o conseguenti.